By gp | 15 Giu 2021
il wc del camper

E' uno degli argomenti più richiesti: il wc del camper. Cosa è un wc a cassetta estraibile? Come funziona un wc nautico in camper? Meglio wc a cassetta o wc nautico? Ma soprattutto: come si scarica il wc del camper? Cercherò di dare risposta alle tue domande partendo dalla mia esperienza diretta, ho avuto camper con il wc a cassetta, con il nautico, con e senza maceratore. Però voglio chiederti un piccolo favore: leggi questo articolo e lasciami un tuo commento, anche brevissimo, mi sarà di grande aiuto. Grazie in anticipo.


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Il wc del camper

Inizio con una breve introduzione, in fondo questo articolo può essere utile anche per chi si sta avvicinando al mondo del veicolo ricreazionale e non sa bene come funziona il wc di un camper.

Il wc di un camper è esattamente come quello di casa, l'unica differenza è che, quando si scarica, non c'è una tubazione che porta tutto verso un sistema fognario, ma il contenuto va in una "cisterna di raccolta" che, essendo di capacità limitata, ogni tanto va svuotata. Quindi il WC dei camper è fondamentalmente composto da due parti: il water con sotto il suo serbatoio di raccolta. Ed in pratica la differenza che c'è tra i vari sistemi di wc dei camper sta proprio qui, nella tipologia di questo "serbatoio di raccolta", che, per utilizzare un termine più corretto, chiameremo serbatoio delle acque nere. Ne esistono di due tipi:

  • la cassetta estraibile
  • il serbatoio nautico

Il primo tipo, il wc a cassetta estraibile, equipaggia la stragrande maggioranza dei camper, ed è quella che si trova praticamente sempre sui camper nuovi. Ha capacità di circa 18 litri, è posizionata sotto al water e per scaricarla si estrae dallo sportellino all'esterno del camper (quello quadrato) e si porta al camper service/wc chimico per lo svuotamento.

Il secondo tipo, il wc nautico, è un serbatoio fisso sotto al camper, con capacità maggiore, in genere almeno di 50-60 litri, e per scaricarne il contenuto bisogna spostare il camper, andare al camper service, posizionarsi sulla grigia apposita e aprire la ghigliottina di svuotamento  (vedremo però che ci sono altre possibilità).

Perché si chiama WC chimico?

Il materiale organico che finisce nel serbatoio delle acque nere o nella cassetta estraibile, deve essere reso liquido (per poi poter procedere più facilmente allo svuotamento) e deodorato, per evitare il ristagno di cattivi odori nell'ambiente.

A questa funzione provvede l'additivo chimico che disgrega (o accelera la disgregazione) e deodora. Questo disgregante va messo direttamente nel serbatoio, attraverso il water se si ha un nautico, o nella cassetta attraverso la sua "proboscide" (il tubo girevole che serve per svuotare), si aggiunge poi un po' di acqua e ... il wc è pronto. Il contenuto trattato con il disgregante va smaltito solo ed unicamente negli appositi presidi, siano essi camper service o altra tipologia (ad esempio nei campeggi c'è spesso un "wc chimico" in acciaio dove scaricare il contenuto delle cassette). 

WC a cassetta estraibile: uso, pro e contro

carta igienica per camper
in camper carta igienica semplice a due veli 

Naturalmente esistono vari modelli di cassetta, negli anni sono cambiate la capacità, la trasportabilità e la forma, ma il concetto di base è sempre lo stesso: la cassetta è un serbatoio amovibile e facilmente trasportabile. E' posizionata a slitta direttamente sotto il water e si estrae attraverso un apposito sportello situato fuori dal camper. Essendo interna al camper, è in posizione riparata dal gelo e quindi ottima per l'uso invernale (leggi i miei consigli qui).

La sua capacità è di circa 18 litri, ma ... quanto dura? Quanta autonomia ti dà? E' un po' difficile dirlo, dipende dal numero di persone che compongono l'equipaggio, dal fatto che usi o meno servizi esterni (campeggio, area di sosta ...). Posso dire che va svuotata mediamente ogni due giorni, forse tre se si è solo in due.

Nella cassetta va versato un disgregante, che serve sia a migliorare la disgregazione (ovvio), sia a deodorare. C'è chi usa non gettare la carta igienica nel water, raccogliendola in un cestino apposito: non fa per me, ho sempre usato normalissima carta igienica a due veli (ottima quella che si trova nei discount) senza problemi di intasamento. Tu evita di "tenere troppo asciutto" il contenuto della cassetta.  

Per aumentare l'autonomia l'unica soluzione è acquistare una seconda cassetta da tenere come scorta e, quando quella "in servizio" è piena, sostituirla. Quella piena va riposta in un gavone ma esiste anche un contenitore apposito della fiamma (verificare se compatibile con il tipo di cassetta wc che si usa) che si installa sotto al pianale del camper, ottimo ma a mio avviso un po' caro.

Pro e contro in sintesi

  • semplice da utilizzare
  • abbastanza leggera (spesso fornita anche di ruote), ma se una ventina di chili sono troppi da alzare, meglio svuotarla spesso, giornalmente
  • tutti i presidi ecologici ed i camper service permettono di svuotarla
  • perfetta per lo scarico senza spostare il camper
  • permette l'uso invernale senza problemi
  • un neo è l'autonomia, valutare l'acquisto di una seconda cassetta
  • nell'uso molto itinerante e "in libera" (non mi piace per niente questo termine), costringe a trovare frequentemente un presidio adatto allo scarico

Varianti

  • kit speedy o simili
    • alcuni produttori di camper (Laika ed Arca per citare quelli che conosco) hanno realizzato un loro "sistema misto" che prevede la cassetta ed il nautico contemporaneamente. In pratica si tratta di una cassetta modificata che ha una valvola di scarico con ghigliottina nella parte inferiore ed un serbatoio di tipo nautico sottostante. Quando la cassetta è piena, se non si ha a disposizione un camper service o wc chimico dove scaricarla, si apre questa valvola e si manda il contenuto nel wc nautico (in genere ha una capienza di due cassette), rimandando lo scarico al primo caper service che si incontrerà. L'uso di prodotti per la disgregazione e la deodorazione è sempre necessario.
    • Pro e contro in sintesi
      • elimina, o riduce, la poca autonomia della cassetta  
  • maceratore
    • esistono kit per modificare la cassetta aggiungendoci un maceratore, cioè una pompa che ne aspira il contenuto, lo tritura e lo versa in un altro contenitore. Questo permette di installare un serbatoio di tipo nautico sotto il camper per aumentare l'autonomia (da scaricare in un secondo momento al camper service, o, quando è pieno, con una roll tank), oppure di riversare il contenuto direttamente in una roll tank da svuotare quando è piena. Il maceratore evita l'uso di prodotti chimici per la disgregazione che restano utili (direi indispensabili) però per la deodorazione.
    • Pro e contro in sintesi
      • elimina, o riduce, la poca autonomia della cassetta
      • ha bisogno di corrente (12 volt) per funzionare
  • SOG
    • E' un sistema di ventilazione da applicare alla cassetta, in pratica è una ventola che aspira l'aria, la filtra e la espelle all'esterno attraverso una valvola da applicare allo sportello del vano cassetta. Promette (perchè non l'ho mai provato, e non posso esprimermi direttamente sull'efficacia) di agevolare la disgregazione senza l'uso di additivi chimici, e di garantire l'assenza di odori nel bagno del camper.
    • Pro e contro in sintesi
      • elimina, o riduce, l'uso di prodotti per la disgregazione
      • elimina, o riduce, i cattivi odori nel bagno
      • ha bisogno di corrente (12 volt) per funzionare

WC nautico: uso, pro e contro

wc nautico per camper
prodotti rispettosi per l'ambiente

Una volta era l'unico sistema installato sui camper, poi la comparsa della cassetta l'ha surclassato. Il WC nautico del camper è un grande serbatoio, in genere da 60 litri o più, nel quale vengono convogliate le acque nere provenienti dal water.

E' posizionato sotto al camper e per scaricarlo bisogna spostare il mezzo e posizionarlo sulla griglia del camper service, lo scarico avviene aprendo una valvola provvista di maniglia.

Anche nel wc nautico va versato un disgregante, e, come per la cassetta, c'è chi non ci getta la carta igienica, ma io continuo a consigliare l'uso di quella a due veli (leggera ed economica) che si macera facilmente e non intasa nulla. Il segreto è mantenere abbastanza liquido il contenuto del serbatoio delle nere. 

Proprio per la capienza, è un sistema che offre una grande autonomia.

In caso di sosta prolungata nello stesso posto, se vuoi scaricare il contenuto del serbatoio senza muovere il camper, dovrai necessariamente fornirti di un serbatoio esterno mobile (la roll tank di prima) da collegare al serbatoio tramite un apposito tubo corrugato: occhio alla capienza, stai versano da un contenitore grande ad uno più piccolo, devi fermarti in tempo. In questo modo risolverai anche il problema dello scarico in quei posti forniti solo di scarico per le cassette.

Per l'uso invernale (leggi i miei consigli qui) il serbatoio del wc nautico è meglio che sia coibentato e riscaldato, questo è l'unico modo per affrontare bene temperature al di sotto dello zero. Considera però che per un weekend, anche lungo, non avrai esigenza di dover scaricare il bagno, quindi l'operazione la potrai tranquillamente rimandare a quando scenderai a quote termicamente più miti.   

Pro e contro in sintesi

  • semplice da utilizzare
  • grande autonomia
  • per scaricare si deve spostare il camper o procedere allo scarico tramite un serbatoio esterno mobile
  • nei posti non forniti di camper service a terra, è impossibile scaricare tranne che non si abbia un serbatoio esterno mobile
  • l'operazione di trasferimento tra serbatoio del nautico e serbatoio esterno mobile è "un po' delicata"
  • per climi rigidi e soste prolungate, il serbatoio deve essere coibentato e riscaldato
  • nell'uso molto itinerante ed "in libera" (arieccolo il termine che non mi piace), condiziona di meno

Varianti

  • maceratore
    • è possibile applicare al serbatoio nautico una pompa aspirante che tritura tutto e lo "sputa" fuori attraverso un tubo. Quindi si può usare il maceratore per scaricare nel camper service, in una roll tank (e quindi procedere allo scarico in un luogo dove non c'è camper service a terra), ma attenti alla pressione: il maceratore è piuttosto potente, quindi "sputa fuori" con una certa forza, non usate secchi.
    • Pro e contro in sintesi
      • facilita le operazioni di scarico al camper service
      • facilita lo scarico in contenitore mobile (attenzione alla pressione), non usare secchi
      • in inverno il maceratore potrebbe ghiacciare (dipende dall'installazione)
      • ha bisogno di corrente (12 volt) per funzionare
      • lo scarico per caduta attraverso la normale ghigliottina è sempre disponibile
  • maceratore applicato al water
    • si tratta di cambiare il water del camper con un water (tipo quelli nautici) che non ha la ghigliottina per lo scarico, ma permette l'attacco diretto di un maceratore. In pratica il contenuto del water viene "succhiato" dal maceratore, triturato e versato nel serbatoio nautico che ha una valvola di scarico più piccola rispetto alla classica ghigliottina, perché avendo sempre un contenuto liquido non ci saranno problemi di intasamento. Perfetto per il camper service ma anche per lo scarico attraverso una roll tank, senza dover utilizzare nessun raccordo o tubo. La posizione del maceratore (tra water e serbatoio) fa da tappo sigillante per i cattivi odori ed avita l'uso di prodotti per la disgregazione.
    • Pro e contro in sintesi
      • permette facilmente di scaricare sempre il contenuto del serbatoio delle nere, anche tramite roll tank o qualsiasi contenitore mobile
      • in inverno il maceratore è protetto dal gelo perché interno
      • elimina completamente gli odori
      • elimina completamente l'uso di prodotti per la disgregazione
      • ha bisogno di corrente (12 volt) per funzionare
      • ha bisogno della presenza di un po' di liquido nel water per poter "succhiare" 

Ringraziamenti per le immagini

L'immagine di apertura, il water con la carta igienica, è di Please Don't sell My Artwork AS IS da Pixabay

La carta igienica sorridente è di Katherine Ab da Pixabay

Le beute, i recipienti conici, sono di Clker-Free-Vector-Images da Pixabay

Commenti

Grazie anche per questo articolo molto preciso e chiaro. Adesso devo solo capire che tipo di serbatoio ha il mio camper... il meccanico deve ancora finire il tagliando e non abbiamo ancora avuto modo di guardarci. È comunque un camper vecchiotto quindi presumo abbia il nautico.

Sabrina, ho fatto qualche ricerca e penso che abbia il wc nautico, se ho ben individuato il mezzo dovrebbe esser il marlin 6, due dinette in linea, la prima 4 posti e la seconda 2. Ha 5 posti letto. Il mio primo camper aveva la stessa disposizione, ma era un Rimor su iveco (non gemellato).

Ciao, bell'articolo, chiaro e semplice.
Però vorrei un chiarimento:
da quello che ho capito il maceratore va posizionato subito dopo il wc nautico.
Quando si usa il wc, il maceratore tritura carta, feci ecc e manda tutto nel serbatoio delle acque nere.
Se non uso il maceratore e invio tutto direttamente al serbatoio posto sotto il pianale, ci sono differenze?
grazie

Ciao Francesco,

cerco di risponderti ma non so se ho ben interpretato la tua domanda.

Il maceratore (quello applicato al water) funziona esattamente come dici tu: tritura e manda nel serbatoio delle nere. Se non usi il maceratore (quindi non è installato, giusto?) quando scarichi dal water va tutto direttamente al serbatoio delle nere posto sotto il pianale. Stiamo naturalmente parlando di wc nautico. 

Ciao, ho un semintegrale con nautico e maceratore.
Ultimamente non scende bene l'acqua dal water al serbatoio, e si riempe abbastanza in fretta rispetto a prima.
c'è una soluzione per pulire internamente senza smontarlo.
Credo che sia incrostato.

Grazie mille

Ciao Alberto, benvenuto.

Ti do qualche idea:

  • A volte il problema è la formazione di calcare, quindi una buona pulizia con dell'anticalcare (io uso acido citrico) la vedo utile. Il problema è che è difficile far sostare il prodotto all'interno del maceratore, ma con un po' di pazienza ed eseguendo l'operazione più volte, si riesce abbastanza. Prova anche con un classico disgregante per camper (ma questo l'avrai già fatto)
  • Cerca anche nei blog di velisti 

Se invece qualcuno ha gettato qualche cosa nel water, allora credo proprio che non ti rimanga che smontare e pulire.

La domanda mi piace, inserirò nell'articolo la procedura che uso io ogni tanto per dare una disincrostata al wc/maceratore.

Ciao, volevo ringraziarti per questo articolo molto esauriente e ben fatto.
Ho da poco comprato un Marlin 6 anzianotto e ho il solo wc nautico e mi resta ancora un dubbio. Finora ho visto solo un paio di aree servizi e ho sempre trovato la griglia dove ho visto svuotare da tutti(con camper più nuovi) le sole acque grigie; mi chiedevo quindi, visto che non ho trovato divieti espliciti in merito, si utilizza la stessa griglia per le acque nere?
Grazie ancora.

Ciao Gabriele e grazie per aver lasciato un commento. La tua domanda sulla griglia da utilizzare per lo scarico è interessante ed in pratica c’è una risposta univoca che però a volte presenta delle eccezioni. In genere le griglie dei camper service sono da utilizzare sia per le acque grigie che per le nere. In effetti spesso si trova vicino alla griglia (o scivolo) a terra una specie di torretta per lo scarico delle cassette. Quindi vedrai che i camper scaricano nella griglia a terra le grigie e poi nella torretta la cassetta. A volte ho chiesto (non trovo documentazione ufficiale valida per tutte le installazioni) ai gestori se le due vie fossero separate, ma non ho mai avuto una risposta certa. Considera anche che i camper service autostradali (tutti con scivolo e torretta) sono anche utilizzati dai pullman che scaricano sempre nella griglia. Quando lo scarico deve essere fatto separatamente dovrebbe esserci l’indicazione. Considera che ho trovato solo una volta un camper service con due griglie separate per le grigie e le nere, era in un rimessaggio. La motivazione era che le nere erano convogliate in una fossa settica sigillata e svuotata periodicamente da autospurgo e quindi per non riempirla troppo velocemente il gestore ne vietava l’uso per le acque grigie.

Ho seguito con molto interesse il tuo articolo. Spiegazioni precise e preziose. Ho un piccolo problema : spia rossa sempre accesa, che ti indica serbatoio pieno, ma in realtà è vuoto. Dove sbaglio? Grazie.
Camper Ecovip 112 del 2019.

Ciao Giulio e benvenuto.

Non sbagli nulla, succede che residui di carta, calcio ed altri depositi possano creare falsi contatti. In genere una pulizia è sufficiente. Proverei con acido citrico, che scioglie il calcare e potrebbe avere l'effetto di far staccare altri residui perché eliminerebbe il supporto al quale si sono aggrappati. Metti una buona quantità di acido citrico in polvere nel serbatoio e poi riempilo con acqua (non so che serbatoio hai). Lascia agire per 24 ore e poi scarica un po' d'acqua (per creare spazio), fa un giro per far sbattere di qua e di là l'acqua, poi scarica tutto. Fammi sapere.

Andrea, grazie per aver lasciato il tuo commento. Naturalmente mi piacerebbe sapere da te cosa è che non condividi, sarebbe utile per conoscere un punto di vista diverso. Se preferisci, puoi anche scrivermi via email utilizzando questo link.

Gianluigi

Grazie per la descrizione.Ho acquistato un camper vecchiotto ed ho scoperto che aveva il nautico ma l'hanno chiuso dell'interno appoggiandovi un wc chimico. Cerchero' di capire se posso ripristinare il nautico. Grazie. Alessandro.

risposta di iogiroincamper

Alessandro, grazie del tuo passaggio.

 

Grazie per le spiegazioni ho appena acquistato un camper che riceverò l'anno prossimo con serbatoio wc in ceramica da 120 l ma non capivo bene il funzionamento, non ho ancora capito se il wc è sifonato per via degli odori, buona giornata.

Ciao Roberto, benvenuto.

Per poterti aiutare avrei bisogno di qualche informazione in più sul tuo WC in ceramica. Inizierei dal camper: che marca e modello è?

Se vuoi, puoi rispondermi anche via email, usando il link contact che trovi alla fine di ogni pagina.

Gianluigi

 

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