Piani Resinelli in camper

Parco minerario composto da un percorso di gallerie scavate nei secoli, le prime risalenti addirittura al 1600. Accompagnano la visita esperte guide che illustrano la storia del sito e la vita dei minatori.
Lombardia
Abbadia Lariana (LC)
Miniera
Consigliato per bambini/ragazzi
Luogo NON accessibile
Alle miniere possono accedere persone aventi capacità motorie autonome.

Il Parco minerario si trova in Località Piani Resinelli, tra Ballabio e Abbadia Lariana. La strada presenta alcuni tornanti ma è normalmente percorsa da autobus fino ad 11 metri.

Parcheggio ai piedi del "grattacielo", in loco, libero ma non attrezzato per camper.

A circa 12 km di distanza, a Ballabio, c'è il Camping Grigna. Per arrivarci c'è da rifare la strada a tornanti già percorsa per arrivare al Parco minerario.

Il campeggio è una buona base anche per visitare l'altro parco minerario della zona, quello di Cortabbio di Primaluna, e per percorrere la ciclabile della Valsassina.

La visita al Parco minerario parte percorrendo un sentiero montano in pendio, si entra nel sottosuolo dalle antiche gallerie del 1600 e si risale alla luce del sole da quelle più recenti, utilizzate fino al 1958.

Non sono ammessi animali.

Delle Miniere turistiche del Lago di Como fa parte anche la Miniera di Primaluna, questa è la sua scheda di civorrebbeunidea.

Ai Piani Resinelli, proprio in prossimità della miniera, segnalo il Parco avventura Resinelli ed il Museo di Villa Gerosa.

Prima di visitare questo luogo, sei invitato a verificare le informazioni contenute in questa scheda consultando il link riportato qui sotto o contattandone in altro modo i gestori.

Aggiungi un commento

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.