lampade natalizie

Ecco una raccolta di informazioni utili per passare Natale 2019 e Capodanno 2020 a Roma: mercatini di Natale, piste di pattinaggio, La Festa di Roma, qualche notizia flash e last minute.

Per la sosta vi consiglio di leggere Roma in camper: le aree di sosta, con tutte le informazioni necessarie per scegliere secondo le vostre esigenze, unico consiglio: visto il periodo, prenotate.

Informazioni su biglietti, siti da visitare e trasporti pubblici, le trovate invece in Visitare Roma: tips & tricks.


Indice


Mercatini di Natale a Roma

mercatini di natale
Mercatini di Natale

È un grande classico, forse l’argomento più richiesto sui social nel periodo tra l’Avvento e l’Epifania: i mercatini di Natale.

Un po’ inflazionati, pensiero personale (non li amo molto), è difficile trovarne di veramente tipici.

Per i romani, almeno quelli della mia generazione, il mercatino di Natale per antonomasia era quello di Piazza Navona.

In effetti lo chiamavamo “le bancarelle a Piazza Navona”, ed era legato alla Befana ed al presepio.

Entrando nella piazza dal lato della Fontana del Moro, le bancarelle occupavano tutto il lato destro, arrivando fino alla Fontana del Nettuno. Al centro c’era la casa della Befana. Ci si andava per i giocattoli, i dolci, le statuine del presepio. Tra alti e bassi è piano piano andato sparendo, peccato. Rimane la “location” che è spettacolare

Molti altri sono, comunque, i mercatini nella capitale: per la cornice in cui è immerso, non si può mancare quello di Piazza di Spagna; un po’ fuorimano rispetto ai classici giri turistici, ma grande e coperto, quello di Ragusa Off, in via Tuscolana (metro A fermata Ponte Lungo), allestito in una ex rimessa di bus dell’ATAC; quello allestito al San Paolo District (Via Alessandro Severo, tra la Basilica di San Paolo e via Cristoforo Colombo) ma solo nei giorni 7, 8, 13, 14 e 15 dicembre.
C'è poi il Villaggio di Natale Inverno Incantato, novità di quest'anno: mercatino, stand gastronomici, casa di Babbo Natale . Pattinaggio su ghiaccio. In Piazzale Maresciallo Diaz.


Per chi ama il genere, le possibilità sono davvero molte, ma attenzione alle date: a volte sono eventi di uno o due giorni.

Una lista ben fatta con tutti i dettagli necessari è certamente quella fornita da ROMATODAY.

Se avete domande o avete bisogno di ulteriori informazioni, non tralasciate di scrivere un vostro commento, lo spazio c'è alla fine dell'articolo. Sarò lieto di rispondere. 

Torna all'indice


Pattinaggio su ghiaccio

pattinare sul ghiaccio a roma
un famoso pattinatore

Assolutamente assenti nei miei ricordi da ragazzo, da più di qualche anno anche a Roma hanno fatto capolino le piste di ghiaccio per pattinare. Strana apparizione in un mondo dove la temperatura media è in aumento, non trovate?

Non so se l'idea è più di somigliare a New York o a qualche lago ghiacciato della Lapponia, di fatto a Roma si pattina sul ghiaccio. Devo ammettere, però, che l'atmosfera di questi Ice Park è davvero suggestiva.

Allora, dove andiamo a pattinare?

Inizio con una novità di quest'anno: l'Ice Park del Foro Italico a Piazzale Maresciallo Diaz (vicino allo Stadio Olimpico). La pista è al centro di un Villaggio di Natale chiamato Inverno Incantato, che offre anche stand gastronomici, mercatino e ... c'è la casa di Babbo Natale! Dal 7 dicembre al 12 gennaio, dalle 10.00 alle 22.00.

Un appuntamento ormai classico con il ghiaccio è quello con la Pista dell'Auditorium Parco della Musica, in viale Pietro de Coubertin, aperta dall'8 dicembre con orario 11.00 - 23.30.

L'auditorium offre molto altro tra concerti, eventi, rappresentazioni: tutte le informazioni sul nutrito programma le trovate nel sito web. Se potete, partecipate ad uno dei concerti del Roma Gospel Festival: assolutamente coinvolgenti.
Interessante, per i più piccini, la visita-esplorazione guidata per conoscere il parco (ricordo che il progetto dell'Auditorium Parco della Musica è di Renzo Piano), tutte le domeniche mattina alle ore 11.30. Una mattinata di riposo tra una visita e l'altra: l'esplorazione dell'Auditorium, una pattinata sul ghiaccio ed uno spuntino in uno dei locali dell'Audotorium stesso.

Si pattina anche al centro commerciale Euroma2, in via dell'Oceano Pacifico all'EUR, dal 5 dicembre al 17 febbraio dalle 10.00 alle 22.00 (per le altre notizie sull'EUR, vedi l'articolo EUR: una passeggiata tra marmi, nuvole, ciliegi e giochi). Informazioni dettagliate disponibili sul sito dell' Ice Park Euroma2.

Si possono indossare i pattini anche a Christmas Wonderland, alla sua prima edizione, in Viale Angelico 2, all'interno dello Snow Village. Dal 20 dicembre al 6 gennaio. Questa è la pagina facebook di Christmas Wonderland.

Ci sono molte altre possibilità, ad esempio a Cinecittà World, al centro commerciale Porta di Roma, a GranRoma, ed altre ancora. Però mi sono limitato a descrivere quelle che, probabilmente, fanno parte più o meno del "giro che farete" per visitare Roma, e quindi, forse, più a portata di mano.   

Torna all'indice


Capodanno a Roma

circo massimo

Non cercate in questo articolo cenoni e feste indoor per passare dal 2019 al 2020, non ne troverete.
Se vi interessa, cercate tra gli alberghi, i ristoranti e le discoteche, lì non rimarrete certo delusi.

Io vorrei parlare del capodanno … in strada, quello che invade la città, fatto di gente, rumori, suoni, sapori ed odori.
Può piacere o no, si può andare o no, ma è la strada che rende unico un capodanno, e La Festa di Roma, così si chiama il Capodanno Romano, è un evento gratuito “En Plein Air”, come piace a noi.

Quest’anno La Festa di Roma 2020 è dedicata alla Natura e si svolgerà tra il Circo Massimo e Lungotevere Aventino, come dire: una location unica.
Sarà divisa in 5 mondi artistici da esplorare:

  • il mondo dei ghiacci e dell’acqua dolce
  • il mondo dei pascoli e delle praterie
  • il mondo dei deserti
  • il mondo delle giungle, delle foreste e dei boschi
  • il mondo del mare

L’appuntamento è per tutti il 31 dicembre.

Il programma verrà pubblicato e costantemente aggiornato sul sito lafestadiroma.it.
Un consiglio: non mancate.

Torna all'indice


NonsoloRoma - Natale nel Lazio

Castello di SAnta Severa
Castello di Santa Severa

Chi meglio della Regione Lazio può informare su tutte le iniziative, gli eventi, i luoghi da visitare? E se questo è valido durante tutto l'anno, lo è ancor di più nel periodo natalizio.

www.visitlazio.com fornisce spunti ed idee per ogni tipo di viaggio, dal weeekend al tour più completo. Nella sua pagina Le Feste delle Meraviglie, il sito da una mappa completa di tutto ciò che è possibile fare dall'8 dicembre al 12 gennaio in tutto il Lazio.

Cosa posso aggiungere? Solo alcune considerazioni personali.

Dal 7 dicembre al 6 gennaio, il Castello di Santa Severa diventerà un Villaggio di Natale, con musici, fate, elfi, burattinai, pista di pattinaggio su ghiaccio e molto altro. Il Castello è un borgo racchiuso tra le mura e lambito dal mare, in una posizione unica e suggestiva. Per la visita è disponibile un grande parcheggio sterrato adiacente al castello, consiglio (specialmente nei weekend) di parcheggiare in modo da non avere difficoltà per l'uscita.

A Bolsena (VT), dall'8 dicembre al 6 gennaio, tutti i fine settimana nella Casa di Babbo Natale si organizzano spettacoli teatrali, di magia e laboratori vari. Un prepesio vivente per le vie del centro (26 e 30 dicembre, 5 gennaio), ed altre iniziative. Qui il programma. Area di sosta il Guadetto, fronte lago.

A Pastena (FR) e Collepardo (FR), presso le omonime grotte, dal 26 dicembre al 6 gennaio: degustazioni, presepe vivente ed iniziative per bambini. Qui il programma.

Torna all'indice


Last minute - notizie flash

I love Lego
Dal 24 dicembre 2019 al 19 aprile 2020, a palazzo Bonaparte. Per bambini ed appassionati, riproduzioni di fantastici mondi … fatte con i famosi mattoncini. Informazioni, orari e biglietti.

Il presepe dei netturbini
In via dei Cavalleggeri 5, a pochi passi dal Vaticano, c'è dal 1975 un presepe famoso, conosciuto appunto come presepe dei netturbini. E' una mostra permanente e può essere visitato in qualsiasi momento dell'anno, l'ingresso è libero. In queste immagini riconoscerete certamente Papa Giovanni Paolo II e Madre Teresa di Calcutta.

Mercato di Campagna Amica
Se passate in zona Circo Massimo, Bocca della verità, San Giorgio al Velabro, Foro Romano, tra sabato e domenca, ricordate che dalle 8 .00 alle 15.00 è aperto il mercato a vendita diretta di Campagna Amica. Via di San Teodoro 74, doce c'era l'antico mercato Ebraico del pesce. Degustazioni, piccola ristorazione e prodotti freschi della campagna Romana e del Lazio. Ottimo per il pranzo.

... e le bici?
Se non avete lasciato il portabici vuoto ed il meteo lo permette, una pedalata può essere una buona idea, specialmente per smaltire un po' di quel panettone in più, mandato giù giusto per non sprecarlo. Un consiglio: con i bimbi andate in uno dei parchi cittadini, senza traffico sarete più tranquilli. Villa Doria Pamphili, il Parco della Caffarella, Villa Ada, Villa Borghese. Questa è una mappa che, in fucsia, mostra le piste ciclabili a Roma, nell'articolo ci sono anche tutte le informazioni necessarie per prendere i mezzi pubblici con le bici. In attesa del completamento del GRAB.

Torna all'indice


Ringraziamenti per le immagini

L'autobus verde è di Clker-Free-Vector-Images da Pixabay

La finestra sul mercatino di Natale è di Gerhard Gellinger da Pixabay

Babbo Natale sui pattini è di Mohamed Hassan da Pixabay


Posso chiederti di lasciare un commento? Anche solo un OK, un KO o una richiesta di approfondimento.
Grazie in anticipo.

Aggiungi un commento

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.