danimarca auto epoca

Tutte le informazioni su vignette autostradali, kit di primo soccorso, gilet ad alta visibilità e le altre dotazioni necessarie a bordo del veicolo, per viaggiare in Europa in camper (ma anche in auto).


Consulta la tabella con le principali dotazioni richieste da ciascuno stato.


In quali stati è in vigore la vignetta autostradale? Dove è obbligatorio il kit di primo soccorso per auto, o il gilet alta visibilità, o ancora l’estintore per auto? Un breve vademecum che ci ricorda obblighi e raccomandazioni sulle dotazioni di sicurezza da avere a bordo del camper o dell'auto per viaggiare in Europa.

Devo dire che reperire tutte le informazioni non è stato semplice, sia perché non mi sono limitato agli stati UE, ma ho allargato l’indagine a tutti gli stati europei, includendo anche quelli che sono in parte su territorio asiatico, sia perché, a volte, ho trovato notizie discordanti. Il mio obiettivo? Concentrare tutto in un’unica e semplice tabella, prendendo in considerazione tutti gli stati che ritengo “a portata di camper”.

Ho posto il maggior impegno possibile per dare notizie verificate e complete, ho cercato ed incrociato informazioni da varie fonti, e quando ho trovato difformità, per sicurezza ho allargato e mai ristretto il campo dell’obbligatorietà. Ciononostante, non posso garantire che il contenuto di questo articolo sia esente da errori o aggiornato, quindi, prima di partire, fate sempre le vostre ultime verifiche sui siti ufficiali dei vari paesi le cui informazioni sono assolutamente da considerare prioritarie.

Ho segnalato gli equipaggiamenti “Obbligatori” e quelli “raccomandati”, concentrandomi esclusivamente su:

  • (G) Gilet ad alta visibilità
  • (KA) Kit di primo soccorso per Auto
  • (T) Triangolo
  • (E) Estintore per auto
  • (LR) set di Lampadine di Ricambio
  • (KM) Kit di primo soccorso per Moto e cicli (utile per chi viaggia con lo scooter o la bici al seguito)
  • (V) obbligo di Vignetta autostradale

Non ho preso in considerazione, e quindi qui NON troverete informazioni, altri obblighi quali, ad esempio, cinture di sicurezza, seggiolino per bambini, specchietti per rimorchi, tutte le prescrizioni per chi viaggia in moto, e così via, non potevo fare un compendio di tutti i Codici della strada.

In alcuni casi esistono prescrizioni particolari, come avere guanti di gomma, o ancora funi per il traino, set di fusibili o cunei per le ruote. Ad esempio a Cipro, per chi entra in camper o caravan, è richiesto un inventario del contenuto, in Francia è obbligatorio avere un etilometro a bordo, e per chi viaggia in moto (qualsiasi tipo, anche scooter) è obbligatorio indossare guanti omologati (pilota e passeggero). Non ho riportato queste informazioni nella tabella, impossibile fare un quadro sintetico e completo con tutti i casi particolari. Vi invito quindi a fare in ogni caso le necessarie verifiche di dettaglio prima della partenza.

Per ogni integrazione, verifica o approfondimento, vi segnalo l’ottimo sito dell’ACI, che sintetizza nella pagina Guidare in Europa le principali normative vigenti per gli stati dell’UE.

Non posso poi non citare la sezione Viaggiare del sito dell'Unione Europea, che raccoglie ogni informazione necessaria al viaggiatore e, per noi che viaggiamo in camper, da considerare il sito di riferimento per ogni argomento. 

Dispositivi, normative ed alcuni link per l'acquisto

Gilet alta visibilità

gilet alta visibilità
gilet ad alta visibilità

È il classico gilet riflettente da avere a bordo e da indossare se si scende dall’auto sulla corsia di emergenza, o sulla carreggiata, o per posizionare il triangolo di emergenza, fuori dai centri abitati, di notte o in condizioni di scarsa visibilità. L’obbligo è esteso a tutti i passeggeri.
Per i ciclisti, è obbligatorio l’uso del gilet (o delle bretelle) in galleria e fuori dai centri abitati dal tramonto all’alba.
Ok a giubbotti o bretelle, di colore giallo, rosso o arancione, purchè con marchio CE e conformi alla normativa UNI EN 471.

In genere, i prodotti più economici hanno una vita limitata dal numero di cicli di lavaggio e dall'intensità d'uso, quelli meno economici, sono quelli utilizzati nei cantieri, più resistenti e con utili tasche con chiusura. Per il nostro uso ritengo che un prodotto economico sia più che sufficiente.

Da Amazon alcune proposte:

Salzmann 3M, Bottari 33701

  

Kit di primo soccorso per auto

kit primo soccorso auto
un kit a norma DIN 13164

Dal punto di vista della medicina di emergenza, c’è differenza tra primo e pronto soccorso.
Il primo soccorso è quello apportato da chi, con un minimo di istruzioni o informazioni, compie degli atti in attesa dell’intervento di personale qualificato, senza utilizzare farmaci e procedure mediche o chirurgiche. Possiamo anche comprendere in questa categoria, tutte quelle semplici operazioni di medicazione ed automedicazione necessarie per escoriazioni, ferite superficiali e pulite, leggere contusioni, con una raccomandazione: in caso di dubbio, anche minimo, ricorrere sempre a personale medico qualificato, in questi casi è meglio esagerare che sottovalutare.
Il pronto soccorso, invece, è operato da personale medico, che attua tutte le procedure e le tecniche medico/chirurgiche necessarie per interventi di emergenza.

In auto, quando prescritto (ma credo valga la pena di averlo in ogni caso), deve esserci un Kit di primo soccorso a norma DIN 13164. Questi kit contengono bendaggi disinfettati, forbici, coperta isotermica, bende elastiche, guanti monouso. Tutto ciò che è antibatterico o sterile ha una scadenza dichiarata. Per mantenere efficiente (e valido) il kit, vanno sostituiti gli elementi man mano che scadono o sono utilizzati.

Da Amazon:

CORA 000126905, Quattroerre 16056, RAU eh0008 kit primo soccorso + gilet + triangolo

  

Triangolo

triangolo
triangolo omologato

Tutti lo conosciamo, da sempre fa parte delle dotazioni delle nostre auto. Deve essere omologato ECE R 27. In alcuni paesi è d’obbligo averne due a bordo, da posizionare uno dietro ed uno davanti al veicolo.
Da notare che uscire dall’auto e posizionare il triangolo è un’operazione pericolosa, ed è d’obbligo effettuarla indossando il gilet ad alta visibilità.

 

Selezionati da Amazon:

CARTO triangolo d'emergenza, RAU eh008 triangolo + kit primo soccorso + gilet

 

Estintore per auto

estintore
estintore classe ABC

Esistono estintori a polvere, a biossido di carbonio (CO2), idrici (o a schiuma), ma a prescindere dal tipo, tutti gli estintori servono per soffocare un principio di incendio: o vengono usati subito, oppure sono inadeguati. L’omologazione richiesta è la UNI EN 3-7.
Gli estintori a polvere sono efficaci su combustibili solidi (A), liquidi (B), gassosi (C), gli estintori a CO2 sono efficaci su combustibili liquidi (B) e gassosi (C), gli estintori idrici su combustibili solidi (A) e liquidi (B).
Considerate che quelli a polvere, ricoprono l’ambiente in cui vengono utilizzati con una polvere particolarmente adesiva. Dopo l’uso la visibilità è praticamente nulla fino a che le polveri sospese non si posano completamente. Quelli a CO2, specialmente in camper, rischiano di saturare (o quasi) l’ambiente di anidride carbonica, rendendo l’aria irrespirabile (non tossica) per mancanza di ossigeno, attenzione all’erogazione in quanto il contenuto esce ad una temperatura di – 70 gradi e provoca ustioni da gelo. Se provvisti di manichetta, impugnarla dove c'è la protezione per la mano (manicotto più spesso). Gli estintori idrici sono probabilmente quelli che recano meno danni all’ambiente (inteso come ambiente dell’incendio).
In genere in auto si usano quelli a polvere, perchè efficaci su tutti i combustibili. In camper è consigliato da 6 KG.

Da Amazon un modello a polvere:

Estintore KG 6 Uni EN 3-7

Set lampade di ricambio

set lampade di ricambio
lampade di ricambio

Nulla da specificare, se non di controllare la compatibilità del kit di lampade di ricambio con il veicolo per il quale lo stiamo acquistando.
Questo set della Osram esiste nella versione H1, H1/H7, H4, H7 e tramite il sito Amazon si può verificare la compatibilità con il proprio veicolo.

Il sito OSRAM fornisce un ottimo servizio per trovare le lampade migliori per il proprio veicolo, che sia un'automobile (la sezione contiene anche i mezzi fino a 3,5 t), un mezzo pesante, un motociclo.

Proposta da Amazon:

Osram original minibox (selezionare il tipo di lampade di proprio interesse)

Kit di primo soccorso per moto

kit primo soccorso moto e cicli
un kit per moto e cicli

Per chi viaggia con scooter, moto o biciclette al seguito, quando prescritto (ma credo valga la pena di averlo in ogni caso) il Kit di primo soccorso deve essere a norma DIN 13167. Il contenuto prevede bendaggi disinfettati, forbici, coperta isotermica, bende elastiche, guanti monouso. Tutto ciò che è antibatterico o sterile ha una scadenza dichiarata. Per mantenere efficiente (e valido) il kit, vanno sostituiti gli elementi man mano che scadono o sono utilizzati.

Qualche idea da Amazon:

GIVI S301, Kiksafe

 

Vignetta autostradale

Da anni siamo abituati ad acquistare per le autostrade Svizzere il contrassegno adesivo da applicare sul parabrezza, la così detta vignetta. La lista dei paesi che adottano questo sistema di pagamento autostradale sta crescendo. In genere la vignetta è acquistabile nelle stazioni di servizio che si incontrano prima del confine. Importante è anche segnalare che i mezzi oltre le 3,5 tonnellate hanno sistemi di pagamento diversi, spesso elettronici.

L'Italia confina a nord con ...

Pensando al nostro prossimo viaggio in Europa, qualunque sia l'itinerario, uno di questi paesi lo dobbiamo attraversare in ogni caso, quindi:

  • Austria obbligo di gilet, kit primo soccorso auto, triangolo, kit primo soccorso moto, vignetta autostrada
  • Francia obbligo di gilet, triangolo, guanti per moto omologati, etilometro consigliato
  • Slovenia obbligo di gilet, kit primo soccorso auto, triangolo, set lampade riserva, vignetta autostrada
  • Svizzera obbligo di gilet, triangolo, vignetta autostrada 

Viaggiare in Europa: le principali dotazioni di bordo richieste

La tabella contiene l’elenco, in ordine alfabetico, degli stati che ho preso in considerazione.
Per ogni stato ho indicato con le lettere MAIUSCOLE le dotazioni di bordo obbligatorie, con le lettere minuscole, quelle raccomandate.

Le informazioni sono riportate a solo scopo documentativo e non posso garantire che siano esenti da errori o realmente aggiornate, quindi, prima di partire, fate sempre le vostre ultime verifiche sui siti ufficiali dei vari paesi le cui informazioni sono assolutamente da considerare prioritarie.

Quindi troverete nell'ordine:

gilet ad alta visibilità
    G = obbligatorio
    g = raccomandato

kit primo soccorso auto
    KA = obbligatorio
    ka = raccomandato

triangolo
    T = obbligatorio - "T (2)" significa 2 triangoli obbligatori – "T (t 2)" significa un triangolo obbligatorio ma raccomandati 2.
    t = raccomandato

estintore
    E = obbligatorio
    e = raccomandato

lampade di ricambio
    LR = obbligatorie
    lr = raccomandate

kit primo soccorso moto
    KM = obbligatorio
    km = raccomandato

vignetta autostradale
    V = vignetta autostradale necessaria

Principali dotazioni richieste in auto e camper

Albania   KA T e   KM  
Andorra G   T (2)   LR    
Armenia   KA T E      
Austria G KA T     KM V
Arzebaigian     T        
Belgio G   T E      
Bielorussia   KA T E      
Bosnia ed erzegovina   KA T   LR    
Bulgaria G KA T E   KM V
Cipro     T (2)        
Citta’ del vaticano              
Croazia G KA T   LR    
Danimarca   ka T e      
Estonia G KA T E lr KM  
Finlandia G   T        
Francia G   T   lr    
Georgia     T        
Germania G ka T E lr    
Gibilterra     T        
Grecia   KA T E      
Irlanda     T        
Islanda g ka T e lr km  
Italia G   T        
Kosovo              
Lettonia G KA T E lr    
Liechtenstein G   T        
Lituania G KA T E lr KM V
Lussemburgo G   T        
Macedonia G KA T   LR    
Malta     T        
Moldavia G KA T E      
Principato di monaco              
Montenegro G KA T   LR KM  
Norvegia g ka T e lr km  
Paesi bassi g ka T e      
Polonia G ka T E      
Portogallo g   T        
Regno unito g ka T E lr km  
Repubblica ceca G KA T       V
Romania G KA T E     V
Russia   KA T E LR KM  
San marino G   T        
Serbia G KA T     KM  
Slovacchia G KA T   LR KM V
Slovenia G KA T   LR km V
Spagna G   T (t 2)   LR    
Svezia     T        
Svizzera G   T       V
Turchia   KA T (2) E      
Ucraina G KA T E   KM  
Ungheria G KA T       V

Importante

se nella tabella noti un errore oppure un'omissione, segnalamelo nei commenti, il tuo contributo sarà utilissimo per mantenerla il più possibile aggiornata, e ricorda: è solo a scopo documentativo, le informazioni ufficiali sono quelle che trovi nei siti delle varie nazioni.

Grazie in aticipo e …

... torna a trovarmi

Aggiungi un commento

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.