
Stendere la biancheria in camper è sempre un po' complicato: stampelle appese alle maniglie dei pensili, ai bordi della mansarda, alle finestre. Tra gli accessori per camper, c'è sempre bisogno di qualcosa di adatto allo scopo.
"chiuso sta nel gavone, quando aperto ed in uso sta nella doccia (base cm 49 x 46)"
In campeggio la soluzione è l'uso degli stendini pieghevoli di tipo domestico che, però, se aperti all'interno del veicolo, occupano il passaggio.
Il problema, infatti, si pone maggiormente in sosta libera o in aree di sosta, quando non si può utilizzare lo spazio esterno e serve uno stendino da camper, o meglio uno stendino che si possa utilizzare dentro al camper.
Un'estate di qualche anno fa, in vacanza in Irlanda, in un piccolo paese, in un giorno di pioggia (neanche a dirlo), passando in camper davanti ad un "hardware & diy", ho visto uno stendino bianco, verticale. In quel momento avevo il camper pieno di calzini, magliette ed altra biancheria, appesa un po' ovunque, eravamo in 4.
Prese due misure: acquistato lo stendino. Perfetto.
Da allora: chiuso sta nel gavone, quando aperto ed in uso sta nella doccia (base cm 49 x 46), anche durante la marcia (naturalmente se non si fa un rally) con un tappetino di cotone come protezione. La sera, quando la doccia serve, sta tranquillamente davanti alla porta d'ingresso, senza occupare il corridoio centrale. Torna nella doccia durante la notte, e se la stufa è accesa, un filo di oblò aperto e la mattina tutto è asciutto.
Questo modello è più capiente del mio vecchio irlandese, e mi piace di più perchè permette di appendere, ai quattro lati, grucce appendiabiti per le cose più lunghe.